Principe Harry e Meghan Markle bannati dagli eventi reali. Così vuole William

A causa dei ripetuti «tradimenti», William ha intensificato gli sforzi per tenere lontani fratello e cognata dai futuri impegni reali
(Photo by Max Mumby/Indigo/Getty Images)Max Mumby/Indigo/Getty Images

«Divieto assoluto», «absolute ban» per il principe Harry e Meghan Markle a partecipare a eventi reali. È questa l'ultima volontà del Principe William nei confronti del fratello Harry e di sua moglie, sia per arginare le continue fughe di notizia alla stampa sia come risposta ai ripetuti «tradimenti» dei Sussex nei confronti della Corona.

La notizia arriva dal Daily Beast a cui una fonte di palazzo avrebbe rivelato le intenzione del Principe William che sembra stia ricalcando le ombre del nonno, il Principe Filippo che di fatto è sempre stato ritenuto il guardiano non ufficiale delle occasioni reali. E così ora starebbe facendo William cercando di bandire ufficialmente il fratello Harry e la moglie Meghan Markle.

I rapporti tra i due hanno cominciato a sgretolarsi quando il Duca di Sussex ha sposato Meghan Markle nel 2018 e sono definitivamente peggiorati quando i due hanno lasciato gli incarichi reali, trasferendosi in California nel 2020. A questo, ovviamente, si aggiunge la pubblicazione del best seller Spare di Harry in cui sono contenute molte rivelazioni imbarazzanti sulla monarchia, tra cui le pesanti accuse a Kate Middleton, che avrebbe fatto piangere Meghan Markle.

Per evitare quindi che ci siano altre fughe di notizia o rivelazioni di conversazioni private, William vorrebbe escludere del tutto i Sussex da futuri eventi reali. Diverso l'atteggiamento di Re Carlo nei confronti del figlio minore che infatti aveva invitato Harry e Meghan ad alcuni eventi pubblici, anche dopo la pubblicazione di Spare, come l'incoronazione dello scorso anno. Re Carlo si è mostrato anche comprensivo e dispiaciuto per le lamentele di Meghan circa i maltrattamenti subiti durante il suo breve periodo di lavoro come reale. E, in più, sembrerebbe che il Re stia facendo anche pressioni sul figlio minore e sulla nuora per trascorrere tempo con i nipoti, il Principe Archie e la Principessa Lilibet, che al momento si limita a vedere in videochiamata.

Atteggiamento opposto quello di William che secondo la fonte che ha parlato con il Daily Beast si sarebbe calato nel ruolo del Principe Filippo che «governava la famiglia con un bastone di ferro». Un esempio tra tutti quello con Sarah Ferguson a cui Filippo vietò di partecipare alle occasioni reali. Secondo quanto riferito, l'antipatia dell'allora Duca di Edimburgo per l'ex nuora Fergie era così intensa che insistette affinché la Duchessa di York trascorresse i Natali da sola mentre le figlie si univano alla famiglia reale a Sandringham. E pare che la stessa Meghan Markle non godesse di simpatia da parte del Principe Filippo fin dall'inizio. Un'antipatia condivisa con il nipote maggiore, a quanto pare.