Alluvione in Valle d'Aosta e Piemonte. Il meteorologo: «Dobbiamo capire come sopravvivere in un clima più caldo e più tempestoso»

Tra sabato pomeriggio e le prime ore della mattina di domenica piogge e temporali si sono concentrati in Valle d'Aosta e Piemonte facendo esondare corsi d'acqua, causando frane e isolando interi paesi. Gaetano Genovese di 3BMeteo ci ha spiegato che cosa è successo
Alluvione Valle d'Aosta e Piemonte. Il meteorologo «Dobbiamo capire come sopravvivere in un clima più caldo e più...

Instagram content

This content can also be viewed on the site it originates from.

A Busano, nel Canavese, si è assistito al fenomeno chiamato downburst, ovvero raffiche di vento lineari molto forti, che possono raggiungere anche i 180 km/h e che infatti ieri hanno scoperchiato una villetta, portandone via il tetto.

La domanda è sempre la stessa: «C'entra l'uomo? E quanto?». «C'entra sicuramente: la mano dell'uomo è una delle cause maggiori del cambiamento climatico», dice Genovese, «L'industrializzazione e l'aumento della popolazione mondiale hanno portato all'aumento dei gas alteranti su scala globale e le zone di alta e bassa pressione hanno assunto posizioni diverse rispetto al passato, portando a dei cambiamenti».

E quindi cosa fare? «Dovremmo pensare a due azioni. Da un lato dobbiamo mitigare le emissioni di gas alteranti, diminuire il nostro impatto. Dall'altro dovremo adattarci, dobbiamo capire come sopravvivere in un clima più caldo e più tempestoso» conclude Genovese.