La natura ci ascolta. E non dimentica

Nel suo nuovo libro Monica Gagliano racconta le sue scoperte sulla comunicazione nel mondo vegetale
Un libro da non perdere

Questo articolo è pubblicato sul numero 19 di Vanity Fair in edicola fino al 9 maggio 2023

Altro che Intelligenza Artificiale. Monica Gagliano, professoressa associata in Ecologia evolutiva in Australia, ha scritto Così parlò la pianta (edito da nottetempo), dove – tra autobiografia e indagine scientifica – racconta le sue conversazioni con le piante, con gli sciamani delle piante, gli indigeni che hanno conservato le tradizioni, integrando queste esperienze con una rigorosa presentazione delle scoperte sulla comunicazione nel mondo vegetale.

Le piante, secondo gli esperimenti di Gagliano, non solo parlano, ma ascoltano e ricordano. Come ci è finita una ragazza della provincia di Torino dall’altra parte del pianeta a occuparsi di cognizione nelle piante? «Ero una biologa marina e stavo facendo ricerca nella Grande Barriera Corallina su un pesce con cui lavoravo da anni. L’ultimo giorno dell’esperimento sentii il bisogno di dire addio, entrai nell’acqua con questo pensiero: oggi pomeriggio, quando ritorno, devo uccidervi tutti, perché fa parte della mia ricerca scientifica. Davo per scontato che nessuno potesse sapere che cosa c’era dentro la mia testa, ma neanche uno di quei pesci uscì fuori... Con il loro comportamento mi dissero: “Stai tradendo il nostro rapporto di fiducia, e adesso sappiamo che non possiamo più fidarci di te”».

Da quel giorno smise di fare la biologa marina e si mise in ascolto della Terra. «Mettete da parte tutte le vostre convinzioni, i presupposti culturali, i giudizi e i pregiudizi, e ascoltate. Datemi della pazza, se volete, ma fatevi un favore: resistete alla tentazione di liquidare questa storia come impossibile, prima di aver provato a uscire dalla scatola della “normalità” e aver concesso alla magica assurdità della vostra esperienza soggettiva di affiancare la razionalità oggettiva della mente logica.
Questo libro racconta come ho imparato a fidarmi di entrambe e dove mi hanno condotta». Così parlò la pianta è un viaggio irresistibile. Anche dentro noi stessi e le cose che sentiamo ma in cui non abbiamo mai osato credere.

Per abbonarvi a Vanity Fair, cliccate qui.